Ai sensi della vigente normativa, giovedì 26 ottobre c.a. si svolgeranno le elezioni di seguito indicate:
– elezioni dei rappresentanti degli alunni nei Consigli di Classe (n. 2 rappresentanti per ogni classe);
– elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe (n. 2 rappresentanti per ogni classe);
– elezioni dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio di Istituto (n. 4 rappresentanti per tutto l’Istituto)
– elezione di n. 1 rappresentante dei genitori nel Consiglio di Istituto, allo scopo di sostituire un componente decaduto, non essendo possibile procedere alla surrogazione dello stesso per mancanza di candidati non eletti nella lista di appartenenza presentata in occasione del rinnovo triennale del Consiglio (elezione suppletiva);
– elezioni per il rinnovo della Consulta Provinciale degli Studenti – biennio 2023-24/2024-25 (n. 2 rappresentanti per tutto l’Istituto).
ALUNNI
Per quanto riguarda le elezioni dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio Istituto e nella Consulta Provinciale degli Studenti, i componenti della Commissione elettorale e i responsabili di indirizzo individueranno per ogni indirizzo tre alunni, che costituiranno un seggio itinerante che giovedì 26 ottobre, a partire dalle ore 8:30, girerà per le classi per l’effettuazione di due distinte operazioni di voto, durante le quali l’attività didattica sarà temporaneamente sospesa.
Al termine delle operazioni suddette, i seggi effettueranno in appositi locali dei plessi, ciascuno per il proprio indirizzo, lo spoglio delle schede e redigeranno i relativi verbali; per tali operazioni sarà necessaria l’assistenza dei componenti della Commissione elettorale e dei responsabili di indirizzo, che avranno poi cura di ritirare tutta la documentazione da consegnare alla Commissione elettorale.
Per quanto riguarda le elezioni dei rappresentanti di classe, lo stesso giorno, alle ore 11:00, gli alunni si riuniranno in assemblee di classe, propedeutiche alle elezioni. Alle ore 12:00 si costituiranno i seggi elettorali, composti di 3 alunni per classe (1 presidente e 2 scrutatori) ed inizieranno le operazioni di voto per eleggere n. 2 rappresentanti.
Al termine si procederà allo spoglio delle schede e alla proclamazione degli eletti. Si raccomanda di provvedere alla redazione dei relativi verbali.
I docenti rimarranno in classe, secondo l’orario giornaliero di ciascuno, al fine di coordinare i lavori e vigilare sulla regolarità delle votazioni.
Ultimate le operazioni, gli atti verranno trasmessi dai responsabili di plesso alla segreteria ‘Alunni’ della sede centrale.
Non è consentita l’uscita dall’Istituto prima delle ore 13:30
GENITORI
Nelle ore pomeridiane del medesimo giorno, 26 ottobre 2023, avranno luogo le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe (in numero di 2 per ciascuna classe), nonché del rappresentante nel Consiglio di Istituto.
Alle ore 16:00 i genitori si riuniranno in assemblee distinte per indirizzo nelle sedi di seguito indicate:
– Plesso di via Platone: Liceo Classico, Liceo Economico Sociale, CAeT, IPSIA;
– Plesso ovest di via Pitagora: Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Artistico.
I docenti delegati dal Dirigente Scolastico relazioneranno sulle competenze degli OO.CC.
Alle 17:00 si provvederà ad insediare in ciascuno dei due plessi suindicati un seggio, individuando tra i genitori degli alunni un presidente e due scrutatori. Ciascun seggio sarà operativo per le votazioni attinenti alle elezioni dei rappresentanti dei genitori tanto nei Consigli di Classe quanto nel Consiglio di Istituto.
I seggi rimarranno aperti dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Ciascun elettore potrà esprimere una sola preferenza sia per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di Classe, sia per l’elezione del rappresentante nel Consiglio di Istituto.
Alle ore 19:00, chiusi i seggi, si procederà alle operazioni di scrutinio e, relativamente alle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, alla proclamazione degli eletti. Si raccomanda l’accurata redazione di distinti verbali per i Consigli di Classe e per il Consiglio di Istituto.
Tutti gli atti saranno consegnati presso la segreteria (plesso centrale) di C.so V. Emanuele.
I docenti della commissione elettorale si raccorderanno con i responsabili di plesso per organizzare al meglio le operazioni di voto. Per qualsiasi informazione e richiesta di eventuale materiale, si prega di contattare in tempo utile il prof. Sebastiano Campisi, presidente della
Commissione elettorale.
PRESENTAZIONE DELLE LISTE
Le liste dei genitori candidati al Consiglio di Istituto e degli alunni candidati distintamente al Consiglio di Istituto e alla Consulta Provinciale degli Studenti possono essere presentate all’ufficio Protocollo, presso la sede centrale, da venerdì 6 ottobre a mercoledì 11 ottobre c.a.
Si precisa che ogni lista deve essere presentata da almeno 20 elettori della medesima componente, deve essere contraddistinta da un motto e comprendere un numero di candidati fino al doppio dei rappresentanti da eleggere.
La numerazione delle liste, a cura della Commissione elettorale, avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Allo scopo di presentare le liste e i candidati, gli studenti potranno usufruire, a richiesta, di una assemblea straordinaria di Istituto, che si terrà venerdì 20 ottobre c.a. per singoli plessi e in orario diverso, onde assicurare la presenza dei candidati in ogni plesso. Al termine dell’assemblea le lezioni riprenderanno regolarmente.
Con apposita circolare saranno comunicati gli orari delle assemblee distintamente per plesso.
COMPITI DELLA COMMISSIONE ELETTORALE
La Commissione elettorale si riunirà nei locali del plesso di via Platone venerdì 27 ottobre, alle ore 15:00, allo scopo di controllare la regolarità di tutti i verbali di scrutinio e procedere, per quanto riguarda le elezioni per il Consiglio di Istituto e per la Consulta Provinciale degli Studenti, alla riassunzione dei voti dei plessi e alla proclamazione degli eletti. Entro il 31 ottobre questi ultimi verranno informati dell’avvenuta elezione.
La presente comunicazione vale come avviso ai genitori
IIS "Matteo Raeli"